Il 30 e 31 maggio 2024, Udine ospiterà Accessibility for Future, un evento di rilevanza nazionale organizzato da Willeasy e IO CI VADO APS.
Questo appuntamento unirà per la prima volta due format itineranti di grande importanza, City Vision e #masterclass, con un focus su smart city e turismo, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità dei luoghi e dei servizi pubblici.
Accessibility for Future: scopri l’evento
Durante le due giornate, relatori di fama nazionale e internazionale discuteranno di progettualità, dialogo e buone pratiche, mirando a un futuro più inclusivo.
Saranno coinvolte Pubbliche Amministrazioni, aziende, startup e scuole, creando un ponte tra diverse realtà per costruire insieme un domani più accessibile.
I “fuori tavolo”, momenti di dialogo informale tra i partecipanti, e le sessioni di networking saranno fondamentali per stimolare la collaborazione e lo scambio di idee innovative.
La masterclass per le scuole e università: competenze e professioni del turismo di domani
Da sempre IO CI VADO è impegnata nella diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’inclusione in particolare rivolgendosi a ragazzi e ragazze in età scolare. La #masterclass è un momento di alta formazione in ambito turistico con focus sull’accessibilità.
l turismo è un’industria in continua evoluzione e, come tale, richiede competenze sempre più specializzate e trasversali. Tuttavia, nonostante il settore del turismo non sia più di appeal per i giovani, lo stesso offre molte opportunità professionali interessanti di cui si sa poco. La sessione “Competenze e Professioni del Turismo di domani” si concentrerà su tre aspetti principali.
In primo luogo, verrà fornita una panoramica di cosa è e cosa rappresenta oggi il Turismo come industria. In secondo luogo, verranno condivise le competenze richieste per affermarsi nei vari comparti che compongono l’ecosistema del Turismo. Infine, si parlerà di ruoli professionali che il settore Travel & Tourism esprime e che soltanto pochi anni fa non esistevano.
Un’opportunità interessante per i giovani che parteciperanno i quali potranno prendere consapevolezza in merito ad un mondo che andrebbe visto con altri occhi, anche solo per le strade che riesce ad aprire a livello professionale.
Giovedì 30 maggio dalle ore 9.00 alle 11.30 all’Auditorium Zanon a Udine uno speaker principale, Nicola Romanelli, al centro della scena che, per 90 minuti, con l’ausilio di alcune slide proverà a suscitare interesse e curiosità nelle ragazze e ragazzi promuovendo il turismo come opportunità di crescita personale e professionale, a partire dallo sviluppo di competenze trasversali. Il tutto, interagendo con l’audience e adeguando lo stile di comunicazione al contesto, senza essere troppo tecnico. Una lavagna con fogli mobili aiuterà nel fissare certi concetti, ma soprattutto servirà come luogo fisico dove raccogliere gli spunti (su post-it) dei ragazzi durante la sessione. A seguire, spazio a Zaira Magliozzi e Annalisa Noacco le quali, parlando del proprio percorso, toccheranno alcuni aspetti motivazionali finalizzati ad aiutare i ragazzi e le ragazze a guardare ad un futuro nel settore del turismo da un punto di vista meno tradizionale.
Le masterclass dedicate alle Pubbliche Amministrazioni ed Aziende della filiera del turismo
Nella giornata del 31 maggio presso la sede di Udine della Camera di Commercio di Pordenone-Udine l’intera giornata sarà dedicata a delle masterclass sul turismo inclusivo. Tra i relatori ci saranno personalità di rilievo come Alessandra Priante, Presidente ENIT; MiguelCarrasco Hernández, COO di Tur4All e membro direttivo dell’ENAT; Palmiro Noschese, Presidente di Confassociazioni Turismo e Giulia Trombin, Presidente di Associazione Startup Turismo.
Iniziative locali e soluzioni innovative
Durante l’evento, IO CI VADO, in qualità di Remoove Test Center, metterà a disposizione le biciclette inclusive del progetto “In bici contro la solitudine”, in collaborazione con il Comune di Udine.
Saranno organizzate visite turistiche guidate di Udine utilizzando questi mezzi, offrendo ai partecipanti l’opportunità di testare soluzioni innovative e discutere di accessibilità in un contesto pratico e coinvolgente.
Il 31 maggio, dopo il primo incontro di #masterclass, gli ospiti degusteranno le specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia con i prodotti offerti da Bottega del Friuli, Pezzetta e Despar Nord al buffet realizzato con il supporto delle studentesse e studenti dell’I.S.I.S. Bonaldo Stringher di Udine.
Un evento di importanza nazionale
Accessibility for Future è patrocinato dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Camera di commercio Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG, Confindustria Udine, Confesercenti Udine, ANGLAT, F.I.S.H. FVG, Associazione Startup Turismo e supportato da diverse realtà locali e nazionali.
L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per costruire un futuro più accessibile e inclusivo, attraverso la condivisione di conoscenze e buone pratiche.
Partecipare ad Accessibility for Future significa contribuire attivamente a un cambiamento positivo, promuovendo una cultura dell’accessibilità che possa migliorare la qualità della vita di tutti