← Blog
Eventi

Percorsi Inclusivi: sabato 24 ottobre passeggiata a Trebiciano alla scoperta del Carso Triestino

Proseguono le uscite di IO CI VADO nell’ambito del progetto Percorsi Inclusivi alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.

Locandina della passeggiata a Trebiciano (Trieste): sabato 24 ottobre, ore 10:00, ritrovo alla ciclabile di Trebiciano, durata 1 ora. Percorso fruibile da chiunque, pianeggiante, andatura lenta. In collaborazione con Trieste Integrazione Anffas e il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Info: 0432 1636037, info@iocivado.org, www.percorsiinclusivi.it. Tutte le informazioni sono riportate anche nel testo che segue.

Una passeggiata per tutte e tutti nel Carso Triestino

Sabato 24 ottobre andremo a fare una passeggiata lungo la ciclabile di Trebiciano, alla scoperta del Carso Triestino. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

A guidarci saranno le persone con disabilità seguite dalla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas, da anni impegnate nella creazione di percorsi di divulgazione scientifica semplificata nel progetto “Museo Accessibile”.

La camminata è piacevole, di circa 2,5 km, su un percorso facile, pianeggiante e adatto anche a sedie a ruote, con andatura lenta. A metà percorso sarà possibile sedersi su delle panchine o appoggiarsi ai tipici muretti a secco.

Le soste lungo il percorso

Lungo il cammino ci saranno delle soste per approfondire alcune delle peculiarità del Carso Triestino:

  • gli utilizzi della pietra del Carso;
  • le grotte, con il fiume Timavo e il proteo;
  • gli elementi caratteristici di flora e fauna e la presenza di nuove specie.

Gli argomenti verranno affrontati con testi in Linguaggio facile da leggere, uno strumento di informazione che rende i contenuti accessibili a un pubblico molto ampio, per esempio a persone che parlano poco la nostra lingua e ai bambini.

Informazioni utili

  • Ritrovo: ore 10:00, partenza prevista alle 10:30.
  • Dove: luogo della partenza su Google Maps, lungo la ciclabile di Trebiciano.
  • Come arrivare: il punto di partenza è raggiungibile facilmente con l’autobus n. 51.
  • Maltempo: in caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Da Udine in treno, insieme

Chi vuole può scegliere, in alternativa al ritrovo a Trebiciano, di trovarsi alla stazione ferroviaria di Udine per prendere insieme il treno delle 8:06.

Se sei una persona con disabilità o a ridotta mobilità e hai bisogno di supporto per l’acquisto del biglietto del treno con richiesta di assistenza, IO CI VADO può aiutarti.

Hai bisogno di supporto?

Come sempre, chi avesse necessità di supporto o di ausili (carrozzina, bastoni da passeggio…) può comunicarcelo in anticipo. Per informazioni chiama lo 0432 163 6037 o scrivi a info@iocivado.org.