Ogni essere umano è per natura diverso, unico. La diversità delle persone diventa un problema quando l’ambiente in cui si trovano è poco inclusivo e impedisce loro l’adattamento e la fruibilità dell’ambiente stesso.
Per questo cerchiamo di diffondere la consapevolezza che l’accessibilità è una questione che riguarda tutti: da chi ha una disabilità (permanente o temporanea) alle donne in gravidanza, dalle famiglie con bambine e bambini piccoli a chi ha delle esigenze di tipo alimentare, dalle persone anziane a chi si sposta con il proprio animale domestico.
Il pensiero inclusivo dovrebbe accompagnare tutte le decisioni e le azioni che hanno un impatto sulle persone e sul pianeta. Ma, ad oggi, il primo obiettivo è far capire alle persone che occorre un cambio di mentalità.
Supportare e valorizzare la diversità deve diventare la normalità.
Crediamo che coinvolgendo in prima linea i bambini e le bambine attraverso attività scolastiche ed extra-scolastiche, ed educando di riflesso anche le loro loro famiglie, possiamo essere parte attiva di questo cambiamento che favorirà l’inclusione sociale e il rispetto della diversità.
Le nostre azioni concrete
IO CI VADO è un’Associazione di Promozione Sociale che ha come scopi:
- diffondere il pensiero inclusivo, la cultura dell’accessibilità, della solidarietà e delle pari opportunità
- favorire il cambiamento di mentalità e di cultura, coinvolgendo in prima linea i bambini e le bambine e le scuole
- organizzare attività culturali di interesse sociale con finalità educativa e promuovere il territorio in cui si svolgono
- favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità
- attivare progetti di beneficenza e sostegno a distanza; erogare denaro, beni o servizi a persone svantaggiate.
UNISCITI ALLA COMMUNITY!
Registrati per rimanere aggiornato sugli eventi e sulle iniziative organizzate da IO CI VADO e per non perderti info e notizie interessanti.
Insieme, possiamo fare la differenza!