IN BICI CONTRO LA SOLITUDINE

Disegno di due persone su un tandem affiancato, una ragazza ed una signora anziana. Sulla destra la scritta"in bici contro la solitudine" in basso i loghi dei partner e sponsor

L’Associazione IO CI VADO, grazie al bando emanato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a valere sulla L.R. 23/2012, per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti di utilità sociale, ed il sostegno economico della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, ha dato il via al progetto “IN BICI CONTRO LA SOLITUDINE”.

Il progetto viene realizzato grazie alla partnership con il Circolo Culturale Ricreativo NUOVI ORIZZONTI, l’associazione FIAB aBicitUdine e la Pro Loco Città di Udine ed il partenariato pubblico con il Comune di Udine.

Descrizione del progetto e del contesto in cui verrà realizzato

Il progetto “In Bici contro la Solitudine” prevede la creazione di un servizio di trasporto, socialità e turismo grazie a delle biciclette inclusive, chiamate anche special bike. Le bici saranno disponibili nel Comune di Udine ed in alcune frazioni dei comuni di Pagnacco, Tavagnacco, Pasian di Prato e Martignacco.

Il progetto è gestito da IO CI VADO APS in partnership con FIAB UDINE, CIRCOLO CULTURALE NUOVI ORIZZONTI e PRO LOCO CITTÀ DI UDINE. Il contesto urbano di Udine si presta per la sua dimensione e configurazione a diventare un modello di mobilità inclusiva. I Comuni limitrofi, vicini alle grandi vie ciclabili del FVG sono anch’essi ottimi contesti per l’attività ciclistica rivolta alle persone più fragili o con ridotta mobilità.

Il progetto sfrutterà le infrastrutture ciclabili esistenti e creerà sinergie tra le varie associazioni locali ed i Comuni per promuovere l’integrazione sociale e offrire un servizio innovativo e sostenibile a persone anziane, con ridotta mobilità o con disabilità.

Destinatari cui è rivolto il progetto

Il servizio è rivolto a persone anziane, con disabilità o che si trovano in condizioni di solitudine, sia residenti nel Comune di Udine e limitrofi che residenti di altri comuni ma che desiderano visitare e muoversi nei luoghi in cui si realizza il progetto. L’obiettivo è di evitare il rischio solitudine e renderle nuovamente parte attiva della città.

Attività previste per il progetto e Comuni di realizzazione del progetto

  • Gestione e Mantenimento: Il progetto prevede la presa in gestione gestione della bicicletta inclusiva Veloplus (per trasporto persone su sedia a ruote) di proprietà del Comune di Udine e anche l’acquisizione di due nuove biciclette (un risciò ed un tandem affiancato) oltre a quella già a disposizione di IO CI VADO (un tandem affiancato). Il deposito sarà presso il bunker antiaereo in Piazza I maggio a Udine e presso il Circolo Culturale Nuovi Orizzonti in località Rizzi.
  • Realizzazione in Udine e limitrofi: Le attività principali si svolgeranno nel centro del Comune di Udine, con estensioni alla località Rizzi ed alle frazioni di Torreano di Martignacco, Colugna di Tavagnacco e Plaino di Pagnacco. In base all’andamento del progetto si estenderà anche a Pasian di Prato.

Metodologia impiegata per la realizzazione del progetto

Il progetto utilizzerà una metodologia partecipativa che coinvolge direttamente i destinatari nel processo di sviluppo del servizio. Ciò include:

  • Formazione dei Volontari: Reclutamento e formazione di volontari per l’uso delle biciclette inclusive.
  • Eventi di Coinvolgimento Comunitario: Organizzazione di eventi per promuovere il progetto e coinvolgere la cittadinanza.

Obiettivi in relazione alle finalità perseguite con il progetto

  • Inclusione Sociale: Migliorare la qualità della vita dei destinatari attraverso la mobilità sostenibile e l’inclusione sociale.
  • Sensibilizzazione: Aumentare la consapevolezza sulla solitudine e l’isolamento sociale nelle città.
  • Sostenibilità Ambientale: Promuovere l’uso di mezzi di trasporto eco-sostenibili.

Ricaduta e risultati attesi dal progetto

  • Impatto Sociale: Aspettativa di riduzione tangibile dell’isolamento nelle fasce vulnerabili della popolazione.
  • Risultati Quantitativi: Incremento del numero di persone anziane e con disabilità coinvolte nelle attività sociali e culturali.
  • Risultati Qualitativi: Miglioramento del benessere psicologico e fisico dei destinatari, misurato attraverso sondaggi e feedback.
  • Sviluppo di una Rete Solidale: Formazione di una comunità di volontari attivi e sensibili alle tematiche dell’inclusione e della mobilità sostenibile.
  • Modello Replicabile: Creazione di un modello di servizio replicabile in altri contesti urbani e comunità.

Il successo del progetto “In Bici contro la Solitudine” sarà valutato attraverso il monitoraggio continuo delle attività, la raccolta di dati e feedback, e l’analisi degli effetti a lungo termine sull’inclusione sociale e sulla qualità della vita urbana.

Le fasi del progetto

Il progetto si svilupperà nell’arco di 12 mesi a martire da marzo 2024. L’obiettivo è che questa sperimentazione annuale, finanziata dai vari sostenitori sia pubblici che privati, abbia successo e che permetta quindi di rendere poi il servizio stabile e continuativo anche negli anni successivi estendendolo anche ad altri comuni e territori.